Considerations To Know About studio legale di diritto penale



Il nostro assistito, nel corso di una perquisizione personale da parte della Polizia, veniva trovato in possesso di un modesto quantitativo di sostanza stupefacente del tipo cocaina.

Se a questo si aggiunge la rapidità con cui i crimini informatici possono essere perpetrati prima che qualsiasi forma di intervento possa essere efficace, è facile comprendere occur il fenomeno abbia raggiunto le proporzioni di cui oggi ci lamentiamo.

171 ter, lett. e) legge n. 633/forty one, che punisce chi in assenza di accordo con il legittimo distributore, ritrasmette o diffonde con qualsiasi mezzo un servizio criptato ricevuto per mezzo di apparati o parti di apparati atti alla decodificazione di trasmissioni advert accesso condizionato (fattispecie relativa alla trasmissione di una partita di calcio da parte del titolare di un pub intestatario di un abbonamento di tipo domestico).

In ogni caso, tornando alla situazione del nostro assistito, trattandosi di un uso personale di cocaina, le sanzioni amministrative a cui sarebbe potuto andare incontro erano molto gravi dal momento che, così appear previsto dalla Legge, avrebbe potuto trovare applicazione la sospensione della patente di guida fino a tre anni, o anche la sospensione del passaporto (o di altri documenti validi for each l’espatrio appear, advertisement esempio, la carta di identità valida per l’espatrio) o il divieto di ottenerli.

Abbiamo visto cosa sono i crimini informatici e appear procedere for every difendersi, ma è utile e doveroso anche interrogarsi su cosa si può fare per evitare che casi simili o peggiori si verifichino nuovamente.

Integra il reato di accesso abusivo advert un sistema informatico o telematico (ex art. 615-ter c.p.) il pubblico ufficiale che, pur avendo titolo e formale legittimazione for each accedere al sistema, vi si introduca su altrui istigazione criminosa nel contesto di un accordo di corruzione propria; in tal caso, l’accesso del pubblico ufficiale – che, in seno ad un reato plurisoggettivo finalizzato alla commissione di atti contrari ai doveri d’ufficio (ex art. 319 c.p.), diventi la “longa manus” del promotore del disegno delittuoso – è in sé “abusivo” e integrativo della fattispecie incriminatrice sopra indicata, in quanto effettuato al di fuori dei compiti d’ufficio e preordinato all’adempimento dell’illecito accordo con il terzo, indipendentemente dalla permanenza nel sistema contro la volontà di chi ha il diritto di escluderlo (nella specie, l’imputato, addetto alla segreteria di una facoltà universitaria, dietro il pagamento di un corrispettivo in denaro, aveva registrato 19 materie in favore di uno studente, senza che questo ne avesse mai sostenuto gli esami).

Non costituisce reato di diffamazione rivolgere insulti attraverso una chat vocale se destinatario del messaggio è unicamente la persona offesa

Per giudicare della liceità dell’accesso effettuato da chi sia abilitato advert entrare in un sistema informatico occorre riferirsi alla finalità perseguita dall’agente, che deve essere confacente alla ratio sottesa al potere di accesso, il quale mai può essere esercitato in contrasto con gli scopi che sono a foundation dell’attribuzione del potere, nonché, in contrasto con le regole dettate dal titolare o dall’amministratore del sistema. Tanto vale for every i pubblici dipendenti ma, stante l’identità di ratio, anche per i privati, allorché operino in un contesto associativo da cui derivino obblighi e limiti strumentali alla comune fruizione dei dati contenuti nei sistemi informatici.

Uso personale di sostanze stupefacenti: cosa prevede la Legge e cosa fare in caso di fermo della Polizia

La rassegna delle più significative pronunce della giurisprudenza di legittimità in tema di danneggiamento di informazioni, dati e programmi informatici utilizzati dallo Stato o da altro ente pubblico o comunque di pubblica utilità:

635 quinquies cod. pen. (danneggiamento di sistemi informatici o telematici di pubblica utilità), considerato che il complesso di apparecchiature che lo compongono presenta tutte le caratteristiche del sistema informatico quale delineato dalla Convenzione di Budapest che sottolinea la sinergia dei diversi componenti elettronici, definendo sistema informatico qualsiasi apparecchiatura o gruppo di apparecchi interconnessi o collegati, uno o più dei quali, secondo un programma, svolge un trattamento automatico di dati.

Salvo che il fatto costituisca più grave reato, la stessa pena si applica a chiunque rivela, mediante qualsiasi mezzo di informazione al pubblico, in tutto o in parte, il contenuto delle comunicazioni di cui al primo comma.

Capirai che, sebbene non si trattasse di un reato e, quindi, sebbene il nostro assistito non dovesse affrontare un procedimento penale for every spaccio di lieve entità, le sanzioni amministrative previste for every l’uso personale di stupefacenti restano comunque molto gravi e questo giustificava ampiamente la preoccupazione del nostro assistito il quale, in caso di sospensione prolungata della patente di guida, avrebbe anche corso il rischio di perdere il lavoro, vivendo in un luogo molto distante dal suo posto di lavoro.

Ai sensi dell’art. 227, comma two, del codice penale militare di rate, il reato di diffamazione è aggravato se l’offesa è recata for every mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, appear appunto avvenuto nel caso di specie atteso che la diffusione di un messaggio diffamatorio attraverso l’uso di una bacheca Facebook integra un’ipotesi di diffamazione aggravata, poiché trattasi di condotta avvocato italiano atene grecia - arresto traffico droga - avvocati penalisti italiani potenzialmente capace di raggiungere un numero indeterminato o comunque quantitativamente apprezzabile di persone.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *